• CDM Service Srl

    La nostra storia e lo staff


    Scopri
  • Gallery

    Le nostre immagini


    Scopri
  • Contatti

    Richiedi maggiori informazioni


    Scopri

Taratura strumentazioni tecniche a Napoli

Tarature ISO e GMP

  • Controllo attrezzature tecniche

    L’azienda effettua, con la consueta perizia e competenza, anche le attività di taratura di strumentazioni tecniche a Napoli. Si fa riferimento, in particolare, a due standard: l’ISO/IEC 17015 e il GMP. L’ISO/IEC 17015 è la norma che indica i requisiti generali per la gestione dei laboratori di prova. Tra i requisiti figurano: il riesame periodico delle finalità del Sistema di Gestione; il possesso – da parte dello staff – delle competenze necessarie all’utilizzo delle apparecchiature; la frequentazione regolare di corsi di aggiornamento. Tra i requisiti tecnici spicca l’idoneità dell’aria di lavoro ad ospitare le attrezzature impiegate nei processi di produzione. 


    Le stesse attrezzature, poi, devono essere sottoposte a un programma periodico di taratura e devono avere un software identificabile in maniera univoca. Un altro requisito è la definizione delle procedure di campionamento, come anche della conservazione dei campioni stessi. In un’ottica di taratura di strumentazioni tecniche a Napoli, l’azienda svolge attività ispettive di GMP, Good Manifacturing Price. Tali attività sono fondamentali in campo farmaceutico in quanto verificano che la produzione di farmaci avvenga secondo la cosiddetta “buona pratica di fabbricazione”, un protocollo valido a livello comunitario. 


    Le verifiche sono condotte con lo scopo di rintracciare una reale aderenza alle normative europee delle procedure metodologiche e tecniche. L’obiettivo finale è, ovviamente, garantire la massima qualità possibile del medicinale realizzato. Gli standard imposti dall’ISO/IEC 17015 e dal GMP fungono da garanzie per il consumatore, ma consentono anche ai produttori di svolgere le proprie attività con serenità, certi di operare nel pieno rispetto della legge. CMD Service Srl, dunque, ricopre un ruolo fondamentale per la crescita delle aziende clienti.